Analisi di scenario

La rivoluzione industriale del XXI secolo con l’avvento della Digital Era hanno modificato radicalmente il tessuto economico-sociale del nostro Paese.

Per la prima volta nella storia dell’umanità, la tecnologia è divenuta indispensabile ed ha modificato lo stile di vita dei cittadini, i modelli di business ovvero di governance di aziende, governi ed istituzioni.

Lo scoppio della pandemia da Covid-19 ha altresì accelerato e consolidando la consapevolezza del valore strategico dell’Innovazione e dello sviluppo tecnologico, sia a livello pubblico che privato.

Proprio sulla base di tali premesse, l’U.E. ha incentrato la propria politica comunitaria sui temi dell’innovazione, transizione ecologica e crescita occupazionale nel breve e lungo periodo, incentivando ed orientando gli Stati membri ad adottare economie sostenibili e servizi digitali (vedi programmazione europea 2021-2027 e Recovery Plan)

Di conseguenza, per realizzare concretamente ed in maniera efficiente tale processo di trasformazione, sarà necessario investire nel capitale umano della P.A., riqualificando il personale amministrativo ed apportando adeguate competenze di “Innovation management” all’interno degli enti pubblici: il pubblic Innovation manager.

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni, partecipare ad un evento oppure entrare in contatto con un Public Innovation Manager

INVIA UNA MAIL